BORIS stagioni 1-2

di | Category: Recensioni Serie TV Rating: RC sensualità, dialoghi, tematiche

La troupe senza cuore de "Gli occhi del cuore".

★★★
Era ora.
Era ora che l’Italia si liberasse delle pastoie delle telenovelas da quattro soldi e dei melensi film per la TV e riuscisse a creare un prodotto divertente, dall’umorismo adulto, più simile ad una serie americana che a qualsiasi cosa italiana (da don Matteo a Montalbano, da Centovetrine a quello che volete voi).

Tutto questo è Boris, nato da una geniale idea di Luca Manzi e portato in tv dalla Fox, con un formato stile Friends ma un umorismo molto italiano (nel senso buono del termine): accattivante, a volte cinico e feroce, sempre divertente, a tratti esilarante.
Ci troviamo dietro le quinte de Gli occhi del cuore, solita produzione italiana strappalacrime e  viviamo tutti i giorni con la troupe: il regista René Ferretti (splendido Francesco Pannofino, già doppiatore di successo ora rigiocatosi attore), le cosiddette star Stanis Larochelle e Corinna Negri con tutti i loro capricci (esilaranti sia Pietro Sermonti che Carolina Crescentini), gli stagisti schiavizzati, l’operatore delle luci, il tecnico della fotografia. Il tutto in un ambiente altamente e grottescamente politicizzato come il Bel Paese impone e pieno di raccomandati, inetti e portaborse.
Eccezionali personaggi di contorno come Biascica (strepitoso Paolo Calabresi) e Mariano Giusti interpretato da un Corrado Guzzanti semplicemente mitologico.

La seconda stagione si arricchisce di altri personaggi, mantiene alto il livello e si prepara il terreno per la terza, attesissima serie, ormai pronta al debutto televisivo. Insomma una (fuori)serie tutta italiana, divertentissima, giusta nei tempi, senza sbavature, che prende in giro bonariamente la nostra Italia e si prende in giro. Ma soprattutto, diverte.

Boris: una svolta epocale. Finalmente.

IL PERSONAGGIO: Mariano Giusti (Corrado Guzzanti)

L’EPISODIO DA VEDERE: 1×10  “Il gioielliere” – 2×03 “Chi si salverà”

Titolo originale: Boris
Creatore: Luca Manzi, Carlo Mazzotta
Anno: 2007-2009
Interpreti: Alessandro Tiberi, Caterina Guzzanti, Francesco Pannofino, Paolo Calabresi, Pietro Sermonti, Carolina Crescentini, Corrado Guzzanti
Episodi: 28 / 14 (stagione 1), 14 (stagione 2)
Tipologia: episodi

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
domenica 21 febbraio 2010


Commenti chiusi.