Licorice Pizza

di | Category: Doppio Spettacolo Rating: PG Tematiche, sensualità, nudità, violenza

★★★★

Nel 1973 un aspirante attore quindicenne di nome Gary, conosce nel suo liceo Alana, assistente fotografa dieci anni più grande di lui. I due cominciano a piacersi, a uscire e a vedersi regolarmente, eppure restano amici, o almeno vogliono che sia così.
Una storia apparentemente scontata e vista anche fin troppo è così al centro della sceneggiatura di Paul Thomas Anderson, regista del film, che sa ancora una volta come non sprecare due ore di film incentrate su una trama un po’ confusionaria.
Il regista ha scelto per Gary il figlio dell’attore Philip Hoffmann venuto a mancare anni fa, e per lei una certa Alana Haim, giovane attrice dai lineamenti asimmetrici, del tutto sorprendente e genuina. Che ci piaccia o no, Licorice Pizza è un inno all’intraprendenza e PTA ha creato un film tanto scombinato quanto brillante. Ha scelto di parlare dei primi amori adolescenziali, quelli instabili, buffi, i “tiro e molla”, ma aggiungendo qualcosa in più che rende il tutto molto originale. I due protagonisti, al loro esordio cinematografico, così poco esteticamente belli quanto colmi di unicità, riescono a rendersi perfettamente credibili al pubblico; passano dalla crisi del gas a inseguire il sogno americano, a gestire una vendita di materassi ad acqua, a parlare in furgone con John Peters (interpretato da Bradley Cooper) e ad incontrare William Holden (Sean Penn), entrambi celebri star dell’epoca.
Non si spiega come tutto prenda piega, come i due protagonisti riescano a non capirsi minimamente tra loro e a rincorrersi di continuo. Ma è proprio questo che caratterizza il film.
Il caos mentale dei due giovani si esprime in lunghi piani sequenza che li accompagnano in un cammino sì incerto, ma vivo, libero, scomodo e perché no anche nostalgico con Life on Mars di Bowie come una delle colonne sonore. Non solo, Licorice Pizza è scorretto, senza vincoli, autentico, anticonvenzionale allo stato puro.

Un film che aveva le carte in regola per vincere ogni candidatura, per essere apprezzato di più e soprattutto per essere visto in sala.

Titolo originale: Licorice Pizza
Anno: 2021
Regia: Paul Thomas Anderson
Sceneggiatura: Paul Thomas Anderson
Attori: Cooper Hoffman, Alana Haim, Bradley Cooper, Sean Penn, Tom Waits
Durata: 2 h 13 min

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: ,
venerdì 15 luglio 2022


Commenti chiusi.