Two Weeks Notice

di | Category: Archivio Cinema Rating: T


Two weeks notice è il preavviso di due settimane dovuto in caso di licenziamento.
Il film ruota infatti attorno alla vicenda lavorativa di Lucy Kelson (Sandra Bullock), avvocato di scuola “sessantottina”, divenuta consigliere personale di George Wade (Hugh Grant), plutocrate egotico e autoreferenzialista, vera summa di tutto ciò che lei può detestare, e che tuttavia le dà da mangiare, pretendendo per di più consigli assurdi in qualunque circostanza.

La commedia si inserisce nel filone alla Notting Hill, offre alcuni momenti sinceramente divertenti (per lo più merito della Bullock, qui anche in veste di produttrice), ma alla lunga non regge né come trama né come prodotto in sé.
Soprattutto inspiegabile rimane il finale.
Rientrando in una categoria in cui la conclusione della storia è nota in partenza (“lei alla fine si innamorerà di lui”), la bravura sta nel saper raccontare senza cadere troppo (ripeto: troppo) nel banale.
E qui il film non cade: affonda.

Ci sarebbe anche molto da analizzare sulla presentata società americana dei piani alti, in cui successo e denaro diventano sinonimi logici di situazioni sentimentali e matrimoniali ingarbugliate, mentre le uniche famiglie unite sono quella dei genitori della Bullock e la coppia di suoi “compagni di lotta sociale” contro le multinazionali.

Ma non chiediamo troppo a una commedia che non ha neanche avuto molto successo. Speriamo che prima o poi la brava Sandra riesca a produrre anche film più degni di nota.

Titolo originale: Two Weeks Notice
Anno: 2002
Regia: Mark Lawrence
Sceneggiatura: Mark Lawrence
Interpreti: Sandra Bullock, Hugh Grant
Durata: 101’

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: ,
venerdì 29 gennaio 2010


Commenti chiusi.