The Prestige

di | Category: Archivio Cinema Rating: T

★★★★

“Ogni grande gioco di prestigio è costituito da tre atti. Il primo è la Promessa, in cui il mago mostra al pubblico qualcosa di ordinario ma che probabilmente non lo è”.

La promessa di Cristopher Nolan (Memento, Batman Begins) era di riuscire a creare suspense ed atmosfera come era riuscito a fare nei suoi film precedenti. Di stupire il pubblico. Per farlo ha scelto un romanzo atipico di Cristopher Priest in cui due illusionisti si battono sul palco per trovare il gioco di prestigio perfetto, sensazionale, inimitabile.

“Il secondo atto è chiamato la Svolta: il mago prende questo qualcosa di ordinario e lo trasforma in qualcosa di straordinario”.

Per questo Nolan ha scelto Christian Bale, già Batman, e il sempre più utilizzato Hugh Jackman per fargli vestire i panni del Professore e del Grande Danton, rivali sul set e fuori dal set, ed affianca loro un reparto di attori egregi (Micheal Caine), buoni (Scarlett Johansson) o anche solo ben scelti per la parte (Andy Serkis ed un irriconoscibile David Bowie).

“Ma ancora voi non applaudite, perché c’è un terzo atto chiamato il Prestigio in cui la vita rimane sospesa e con abili manovre il mago vi farà vedere qualcosa di veramente straordinario, qualcosa che non avete mai visto prima”.

Senza falsi sensazionalismi il film è veramente gradevole, ben girato, ricco di colpi di scena e di suspense, grazie ad un montaggio che è il cavallo di battaglia del regista dai tempi di Memento ed alla sua capacità di giocare tra i segmenti temporali e di de-strutturarli per poi ricostruire il filo conduttore come un vero prestidigitatore.

Le due ore scorrono lisce come l’olio e se cercate il trucco non lo troverete perché in realtà voi non lo state cercando. Non volete scoprire davvero il segreto. Volete essere ingannati. Perché volete divertirvi guardando questo film.

E ci riuscirete benissimo.


Ufficiale giudiziario
: “Avete delle ultime parole da dire?”
Alfred Borden
: “Abracadabra”.

Titolo originale: The Prestige
Anno: 2006
Regia: Cristopher Nolan
Sceneggiatura: Jonathan Nolan, Cristopher Nolan
Interpreti: Hugh Jackman, Christian Bale, Micheal Caine, Andy Serkis, Scarlett Johansson, David Bowie
Durata: 128’

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
sabato 13 luglio 2013


Commenti chiusi.