Sweeney Todd

di | Category: Archivio Cinema Rating: PG Violenza, scene sanguinolente e gore

★★
Molti si erano posti come interrogativo se fosse possibile realizzare un musical su una storia horror. Di certo se c’era qualcuno che poteva realizzarlo questi era Tim Burton, geniale regista dalle gotiche visioni, padre di Edward Mani di Forbice, del più oscuro Batman, del Nightmare before Christmas.

Ma in realtà la domanda era mal posta: bisognava chiedersi se la storia di Sweeney Todd, sociopatico barbiere killer di Fleet Street, in cerca di vendetta in una Londra fumosa e buia, fosse adatta alla realizzazione cinematografica nei panni di un musical.

Senza nulla togliere al bravissimo (come al solito) Johnny Depp ed alle meravigliose scenografie del nostro Dante Ferretti (giustamente premiate con la statuetta dell’Academy) la storia va avanti a scossoni, tra picchi di maestria interpretativa quando sullo schermo è presente l’inquietante barbiere e valli di incommensurabile tedio quando a cantare sono tutti gli altri personaggi.

Per fortuna ad evitare lo svenimento del pubblico o lo scivolare in un tiepido sopore arrivano le famigerate scene di sangue, fin troppo eccessive, forse a compensare l’assenza di impatto emotivo del resto della storia.

Dispiace essere così critici, ma riteniamo che Burton avrebbe potuto realizzare una storia molto migliore se avesse lasciato il musical a Broadway (dove è di casa) ed avesse provato a costruire un tradizionale film dal materiale di scena.

Probabilmente le due ore sarebbero state più intense, più ricche e meno drammaticamente schizofreniche: soprattutto sarebbe riuscito a dare il giusto spazio ad alcuni personaggi ingiustamente relegati a macchiette e avrebbe potuto tagliare almeno un paio di strazianti canzoni rendendo l’ensemble migliore (quelle di Johanna ne sono un esempio).

Diciamo che se non vi piace il musical è meglio che evitate di andare al cinema, se vi piace Tim Burton resterete perplessi, se adorate Johnny Depp andate a vederlo: è l’unico che riesce a parlare anche quando resta in silenzio.
Ed in un musical è impresa non da poco.

Sweeney Todd (guardando il rasoio che tiene in mano): “Finalmente! Il mio braccio è di nuovo completo!”

Titolo originale: Sweeney Todd: the demon barber of Fleet Street
Anno: 2007

Regia: Mike Nichols

Sceneggiatura: John Logan

Interpreti: Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Sacha Baron Cohen

Durata: 97′

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
sabato 27 marzo 2010


Commenti chiusi.