Ocean’s Twelve

di | Category: Archivio Cinema Rating: T

by Francesca Petrocelli

★★★

Danny Ocean, undici dei più temibili ladri americani e sua moglie, Tess, che nella pellicola deve riuscire a passare per Julia Roberts, la famosa attrice hollywoodiana. Tentativo piuttosto azzardato, la bellezza della Roberts è inimitabile, nessuno mai potrebbe riuscire a passare per lei, soprattutto davanti al suo caro amico Bruce Willis…o forse no!

Assolutamente bizzarro e atipico questo sequel, non come sequel in quanto tale, quanto come action movie. Un action movie che parla di una banda di abili rapinatori – Europa e America a confronto nel “festival del furto” – che parla di diverse rapine…delle quali però non ascoltiamo mai la diretta voce. Già, perché al di fuori del fluttuo danzante messo in atto da Vincent Cassel nella Galleria d’arte Moderna di Roma tra numerosi fasci laser, di scene con rapine neanche l’ombra, se ne sente parlare, ma non se ne vedono.

Per scelta chiaramente, una scelta che dà il giusto risalto a quello che poi si rivela essere il vero cuore action di questa pellicola: i dialoghi.

Perché tutto ciò che non ti danno le sequenze d’azione in quanto inesistenti, te lo danno i dialoghi: frizzanti, studiati e mai superflui, anche se a travolgere sono sicuramente i momenti in cui Brad Pitt e George Clooney dirigono le operazioni utilizzando un codice completamente inventato dai…Led Zeppelin. Dialoghi apparentemente senza senso, non sono altro che i testi di una canzone.

E questa è solo una delle bizzarrie che contraddistinguono questo gradevole pellicola, che ironizza e prende in giro quello stesso genere di cui si fa portatrice. Ed infatti, più che celebrare i successi del fascinoso Ocean, questo film sembra raccontarne i miseri fallimenti. Non ne azzeccano una.

Altra scelta che porta il film e lo spettatore a centrare in pieno lo scopo di Soderbergh: divertirsi giocando con le fila di un genere a cui tagliare le corde che meno piacciono o che il pubblico non si aspetta vengano tagliate.

Un registro insomma da commedia brillante che porta con sé una fondamentale attenzione e cura alla delineazione dei singoli personaggi, che non sono pochi, e alle sfaccettature delle loro personalità.

Se a questo si aggiungono le qualità di Soderbergh – un’attenzione esagerata per la fotografia, accompagnata da riprese mai scontate – e un cast di tale portata (George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Andy Garcia, Catherine Zeta-Jones, Julia Roberts, Vincent Cassel, Elliot Gould, Carl Reiner ed il non accreditato Bruce Willis) il gioco è fatto.

E allora…divertitevi!

In ogni problema si nasconde un’opportunità… se non hai una pistola in bocca”.

Titolo originale: Ocean’s Twelve
Anno: 2004
Regia: Steven Soderbergh
Sceneggiatura: George Nolfi
Interpreti: George Clooney, Brad Pitt, Andy Garcia, Matt Damon, Julia Roberts, Vincent Cassel, Catherine Zeta-Jones
Durata: 125′

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: ,
domenica 14 luglio 2013


Commenti chiusi.