L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

di | Category: Archivio Cinema Rating: PG Violenza

★★★
Bandito. Eroe. Leggenda.

Tutto questo è stato Jesse James per gli americani, tutto questo continua ad essere ancora oggi.

Se gli inglesi hanno il mito di Robin Hood, gli americani hanno quello dello spavaldo pistolero, feroce capobanda, romantico assassino.
Jesse James non rubava  ai ricchi per dare ai poveri, prendeva tutto per sé. Eppure il suo animo ribelle, la partecipazione alla resistenza confederata dopo la guerra civile persa dagli Stati del Sud, il suo tradimento da parte di chi lo amava, lo hanno reso un modello ed un’icona del selvaggio West: il suo modo di fare, l’attaccamento alla famiglia, la selvaggia ferocia con cui ricompensava gli amici e non perdonava i nemici, perfino le sue rapine ai treni si ammantano di romanticismo e di poesia.

Il film di Andrew Dominik è più un affresco, un documentario, un quadro che un vero e proprio film: lunghi momenti di silenzio, meravigliosi paesaggi incontaminati, ricostruzione perfetta del periodo storico. Un montaggio di quattro ore ridotto ad “appena” due ore e quaranta.
Azione in senso stretto molto poca, anzi pochissima; recitazione invece molta e di buon livello.

Brad Pitt è perfetto nella parte dell’ambiguo Jesse James, mai interamente a suo agio con gli altri, sempre sospettoso, dallo sguardo intimidatorio, che spaventa ogni volta che si accende di interesse.
Eccezionale Casey Affleck nella parte del codardo Robert Ford, vero protagonista del film, come suggerito dal titolo e come l’epilogo spiega bene.

Tutto il resto del cast lavora meravigliosamente per creare l’atmosfera giusta, che è quella che ti rimane dentro al termine della proiezione e che respiri per due ore e più mentre attendi un finale che conosci già, incluso com’è nel titolo.

Premi a valanga della critica, disinteresse del grande pubblico: comprensibile, dato che nel complesso il regista concede pochissimo allo spettatore.

Un film atipico, un film d’autore, un film che racconta una storia, anzi la storia di un’America di un altro secolo.

Jesse James: “Non dirmi cosa posso e non posso fare, Ed.”

Titolo originale: The Assassination of Jesse James by the coward Robert Ford
Anno: 2007
Regia: Andrew Dominik
Interpreti: Brad Pitt, Casey Affleck, Sam Rockwell, Sam Shepard
Sceneggiatura: Andrew Dominik
Durata:
160′
Nazione: USA

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
giovedì 25 marzo 2010


Commenti chiusi.