Il grande capo

di | Category: Archivio Cinema Rating: PM Dialoghi, tematiche, sesso esplicito

Cronaca di una serata tragica alla ricerca di una commedia simpatica.

Confortati dalla critica che aveva osannato l’opinabile gusto comico del tragico ed insopportabile Lars von Trier (Dogville, Dancer in the dark) e da un paio di amici che avevano visto il film, ci accingiamo ad assistere ad una simpatica parodia arguta delle solite commedie all’americana.

Purtroppo la parte più divertente è tutta prima, quando sbagliamo sala e ci troviamo davanti a La ricerca della felicità di Will Smith. Freud avrebbe scritto un libro su questo errore.

Purtroppo Von Trier non cerca la felicità di nessuno, né quella degli attori, né quella degli spettatori e probabilmente nemmeno la sua.

Il film, girato con questo innovativo metodo di montaggio computerizzato random (praticamente gira le scene più volte e lascia il montaggio ad un programma che sceglie random i vari fotogrammi: più o meno come se io prendessi delle lettere e le tirassi in aria sperando che si componga magicamente una frase) ha una trama che potrebbe essere divertente se non fosse girata da von Trier.

Purtroppo grazie a questa oculata scelta dell’insopportabile, supponente, arrogante e saccente danese il film diventa una tortura, accresciuta da un deficiente (unico per fortuna) che ride come uno scemo e senza motivo particolare ad ogni asfittica gag del film, lanciandosi nell’intervallo in offensivi paragoni con Pirandello. Il resto del pubblico lo guarda con astio e perplesso, mentre i suoi amici e la ragazza sospirano.

Capiamoci bene: ognuno ha il diritto di esprimere la sua idea di commedia e di fare del meta-teatro, meta-cinema, meta-teatro-cinema, insomma quello che vuole. Ma poi ritenere di aver creato un nuovo capolavoro o un nuovo genere sembra un po’ eccessivo.

Soprattutto se lo fai pagare sette euro e lo spacci per una commedia divertente.

I Vanzina, per lo meno, sono meno boriosi e più sinceri.

Il grande capo: ”Le grandi saghe dicono che chi tratta con un tirapiedi tratta con nessuno”

Titolo originale: Direktøren for det hele
Anno: 2006
Regia: Lars von Trier
Sceneggiatura: Lars von Trier
Interpreti: Jens Albinus, Peter Gantzler
Durata: 99’

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags:
sabato 13 luglio 2013


Commenti chiusi.