Gone Baby Gone

di | Category: Archivio Cinema Rating: PM Violenza brutale, sensualità, linguaggio crudo e volgare

★★★★
Tutti conosciamo Ben Affleck: è l’attore di Pearl Harbor e Daredevil. Il belloccio dalla faccia da bambino. L’amico del cuore di Matt Damon.

Ed invece, vedi un po’, la gente non finisci mai di scoprirla.
Perché Ben Affleck è anche lo sceneggiatore di Will Hunting – Genio ribelle in cui recitava proprio con Matt Damon. Ed ora è autore e regista di questo film strepitoso nella sua crudezza.

Un film che con un occhio lucido ed appassionato passa a setaccio la Boston dove Affleck è cresciuto e ci racconta la storia drammatica, cruda, terribile del rapimento di una bambina e delle indagini che ne conseguono.

La telecamera segue Patrick Kenzie, un Casey Affleck (fratello del regista e protagonista del film) struggente nei panni dell’investigatore privato che cerca di far luce, quasi controvoglia, nella vicenda. Vicenda che mette alla luce lati oscuri della gente della città, fa venire a galla vecchi rancori, distrugge vite e ne seppellisce altre, fa traballare la facciata perbene di molti.

All’interno di una vicenda che metterà allo scoperto la carne viva del nostro eroe, i suoi dilemmi morali, la sua dilaniante ricerca della cosa giusta: senza proclami, senza scene eclatanti, senza riconoscimento.

Patrick Kenzie è un vero eroe: un eroe nascosto, solitario, abbandonato da tutti. Così come lo sono anche le altre figure tragiche e dimenticate dei poliziotti che cercano di risolvere l’enigma. Kenzie lascerà indietro la sua innocenza, la sua socia e partner, sconquasserà fino alle fondamenta la sua fede e rischierà la vita per ottenere poco e niente.

Perché la vita non riserva la ribalta televisiva alle persone buone. Perché il bene non fa notizia e spesso non viene riconosciuto e non viene ringraziato. Ed uno può soltanto rincuorarsi sapendo (o augurandosi) nel profondo di aver fatto la cosa giusta.

Un film in cui chi fa il bene deve scontare la pena di averlo fatto.
Ma, grazie a Dio, ha sempre il coraggio di farlo.

Detective Remy Bressant: “I bambini perdonano, loro non ti giudicano. I bambini porgono l’altra guancia. E cosa ne ottengono in cambio?”.

Titolo originale: Gone Baby Gone
Anno: 2007
Regia: Ben Affleck
Sceneggiatura: Ben Affleck, Aaron Stockard
Interp
reti: Casey Affleck, Michelle Monaghan, Morgan Freeman, Ed Harris
Durata: 114’

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags:
domenica 3 ottobre 2010


Commenti chiusi.