Blood Diamond

di | Category: Archivio Cinema Rating: PG Violenza, tematiche

★★★★

Se in un rapporto di coppia un diamante è per sempre forse nel rapporto (conflittuale per lo più) tra Leonardo DiCaprio (faccia pulita da bravo ragazzo, talento da vendere) ed Hollywood un diamante potrebbe essere per l’Oscar.

Convince e viene promosso a pieni voti il giovane attore che quest’anno ha voluto cambiare la sua immagine con due ruoli molto difficili ed entrambi recitati in maniera egregia: dopo l’infiltrato di The Departed, ecco il trafficante di diamanti nato in Zimbabwe di Blood Diamond.

DiCaprio è superbo nel creare un personaggio ricco di chiaroscuri, ambiguo ed affascinante, spietato e pieno dell’amore per la terra d’Africa, dal cuore grande e perennemente in guerra come il continente da cui proviene.

Djimon Hounsou riceve la candidatura a non protagonista trascinato da DiCaprio e da una sceneggiatura che non concede nulla al sensazionalismo, che alterna parti drammatiche e d’azione, che non si crogiola nei bei paesaggi e nelle leziosità ma va al fondo della questione africana pur correndo per più di due ore senza soluzione di continuità.

Montaggio perfetto, regia eccellente di Edward Zwick (L’ultimo samurai, Glory), attori di contorno che si inseriscono nella scena con maestria e bravura (bellissima e brava Jennifer Connelly, eccellente Arnold Vooslo nei panni del signore della guerra africano).

Sono 143 minuti di violenze da far impallidire Apocalypto, ma non censurate né stigmatizzate (forse perché il regista non si chiama Mel Gibson), ad ogni modo non gratuite: il dramma dei “bambini-guerrieri”, delle lotte intestine, delle multinazionali che si approfittano della situazione e dell’ingenuità del popolo africano, tutto è a fior di pelle e mette continuamente sale sulle ferite.

Un film che ha tutto per piacere a tutti i palati, dai più fini ai più grossolani e che per di più ha anche un messaggio da dare. Cos’altro deve fare un film per piacere al pubblico?

Vedremo se anche l’Academy ci darà ragione.

Danny Archer:  “Q.E.A. Questa è Africa.”

Titolo originale: Blood Diamond
Anno: 2006
Regia: Edward Zwick
Sceneggiatura: Charles Leavitt
Interpreti: Leonardo DiCaprio, Djimon Hounsou, Jennifer Connelly, Arnold Vooslo
Durata: 143’

Print Friendly, PDF & Email
Share

sabato 13 luglio 2013


Commenti chiusi.