Abbasso l'amore

di | Category: Archivio Cinema Rating: PG dialoghi

★★★
Incredibile.
Come il cinema abbia la capacità di risorgere dalle sue ceneri reinterpretando i suoi stessi generi senza perdere un grammo di vivacità ha dell’incredibile.
Chi ha amato i film con Sandra Dee o Doris Day non può non commuoversi, emozionarsi e divertirsi gustando questo gioiellino di cinematografia semplicemente geniale.
La commedia americana anni ’50/’60 reinterpretata con maniacale attenzione: ambientazione, costumi, interpretazioni meravigliosamente adattate a ricalcare i cliché che hanno fatto sognare più d’una generazione. Una colonna sonora strepitosa e meccanismi sceneggiativi a orologeria supportano una deliziosa Renée Zellwegeer e un eccezionale Ewan McGregor, affiancati da eccellenti comprimari (spassoso David Hyde Pierce, perfetta Sarah Paulson).
Una storia spigliata e divertente affidata allo charme e alla divertita complicità di un cast che strizza l’occhio a sé stesso e si diverte, regalando momenti da antologia che nulla hanno da invidiare agli intramontabili originali.

Certo, la società è cambiata, e in molte situazioni si nota un approccio più “esplicito” a quel che si celava una volta dietro sorrisi ed elisioni. Ma in fondo chi oggi punta il dito scandalizzato, probabilmente all’epoca teneva gli occhi chiusi per non vedere quel che era solo velatamente accennato. E perde l’occasioni per riderci su.
Godibile come cioccolata (la citazione non è un caso), e adatto a tutti, uomini compresi.

Titolo originale: Down with love
Anno: 2003
Regia: Peyton Reed
Sceneggiatura:
Interpreti: Renée Zellweger, Ewan McGregor, Tony Randall, David Hyde Pierce, Sarah Paulson
Durata: 101’

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: ,
venerdì 29 gennaio 2010


Commenti chiusi.