Oggi Sposi

di | Category: Recensioni Cinema Rating: RC linguaggio, tematiche

La locandina del film.

★★★
Per una volta è con piacere che possiamo parlare bene di una commedia italiana, piena di ironia, colore, garbo e senza cadute di tono.
Un plauso particolare va allo sceneggiatore Fabio Bonifacci, geniale creatore di tante recenti commedie italiane divertenti e di successo come Lezioni di Cioccolata, Amore, bugie e calcetto, Diverso da chi, che riescono a far ridere senza dover ricorrere alle volgarità.
Spumeggianti gli attori in scena con un Luca Argentero sempre più bravo, aiutato dalla sua spalla migliore, quell’Hassan Shapi già visto con lui nella parte dell’egiziano di Lezioni di Cioccolata, stavolta ambasciatore; bravo Filippo nigro nella parte dell’imbranato pubblico ministero, esilarante Michele Placido che recita in stretto dialetto della provincia di Bari. Pregevoli i piccoli cammeo di tanti attori italiani, da Caterina Guzzanti a Sergio Friscia, Francesco Pannofino, fino a Renato Pozzetto, scelto benissimo per la parte.
Un concerto di attori che crea una sinfonia in cui ognuno suona la sua parte e nessuno stona: la storia scorre liscia come l’olio tra interecci ed equivoci fino al ricongiungimento finale.
Ritmo sostenuto, grandi risate, pregevole confezione, ottimo cinema: e per una volta l’abbiamo fatto noi italiani.

Nicola Impanato: “Papà, il problema è che dobbiamo fare il matrimonio Indù.”
Sabino Impanato: “E certo figlio mio, mica lo puoi fare in tre il matrimonio.”

Titolo originale: Oggi Sposi
Anno: 2009
Regia: Luca Lucini
Sceneggiatura: Fabio Bonifacci
Interpreti: Luca Argentero, Moran Atias, Hassani Shapi, Michele Placido, Francesco Montanari, Filippo Nigro, Carolina Crescentini
Durata: 118′

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
giovedì 28 gennaio 2010


Commenti chiusi.